→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gianni Crestani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 72

Brano: [...]olazione, li fucilarono sul luogo stesso in cui erano caduti i militi fascisti. Vittime della rappresaglia furono: Marco Ferrarone, William Furimi, Ernaldo Gili, Lelice Loiodice, Raffaele Loiodice.

II 27.2.1945 tre colonne di tedeschi e fascisti, provenienti dalle frazioni di Pettinengo, dalla valle Cervo e da Vallemosso, puntarono sui paesi di Andorno e Camandona, che i partigiani avevano precedentemente liberato. I battaglioni garibaldini « Gianni Crestani » (comandato da Guglielmo Raviola), « Strippoli » (comandato da Isidoro Zanco) e « Bertotto Ravaldo » (comandato da Leandro Volpini) si schierarono a difesa rispettivamente di Andorno, di San Giuseppe di Casto e di Camandona.

Dopo un aspro combattimento, col favore delle tenebre i nazifascisti arrivarono alle porte di Andorno e iniziarono a bombardare l’abitato con i mortai. I partigiani poterono resistere ancora per due ore, ma alla fine furono costretti a ritirarsi, salvo un distaccamento, che rimase bloccato in un edificio direttamente esposto al tiro nemico. La lotta si riaccese e, con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gianni Crestani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.A. <---A.N.D.P <---Bruno De Stefanis <---C.L.N. <---Del Grosso <---Deportati Politici <---Ernaldo Gili <---Giuseppe di Casto <---Il mattino <---Irmo Barbi <---La lotta <---Leandro Volpini <---Lelice Loiodice <---Piero Caleffi <---Raffaele Loiodice <---San Giuseppe <---Voci di Officina <---William Furimi <---anticomunista <---antifascista <---antifasciste <---carristi <---comunisti <---fascisti <---ideologico <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL